Toscana: rinnovato il contratto con Trenitalia in cambio del rinnovo totale dei treni
La Giunta regionale toscana ha approvato una proposta presentata dall’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che prevede la firma di un’intesa tra Regione Toscana e Trenitalia per modificare il contratto di servizio in essere e prolungarlo, portandolo dagli attuali 6 anni (con tre ulteriori annualità di rinnovo automatico) a 15 anni. In cambio della maggiore durata del contratto, Trenitalia si impegnerà a rinnovare per intero il materiale rotabile in servizio in Toscana. “Entro il 2022 – spiega Ceccarelli – avremo solo treni nuovi in servizio nella nostra regione, con evidenti vantaggi per tutti i nostri pendolari, dato che puntualità, affidabilità e comfort del viaggio sono direttamente e strettamente collegati all’età del materiale rotabile”.
Durante un incontro che si è tenuto in Regione, l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha illustrato ai rappresentanti dei Comitati pendolari della Toscana la proposta di prolungare l’attuale contratto di servizio.
La prospettiva di una gara regionale per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico su ferro non è cancellata, ma ‘ibernata’ in cambio di un investimento in nuovi treni da parte del gestore del servizio ferroviario fino ad oggi ritenuto impossibile. “Sono molto soddisfatto dell’accordo raggiunto con Trenitalia – spiega Ceccarelli – con l’attuale contratto di servizio avevamo già portato da 89 a 294 milioni gli investimenti previsti nel periodo 2015-2020, ma con il nuovo contratto prorogato avremo investimenti per oltre 700 milioni, tali da garantire il rinnovo totale del materiale rotabile: proprio il risultato che ci eravamo prefissati di ottenere con la gara. Credo che questa sia la strada giusta per ottenere un servizio migliore in tempi brevi e con risultati certi”.