Trasporto ferroviario, Fermerci: digitalizzare i processi per aumentare la competitività
Nel corso di un evento a Roma Almaviva ha illustrato le innovazioni tecnologiche per lo sviluppo digitale del settore
Il tema della digitalizzazione del trasporto ferroviario merci è stato al centro dell’evento Fermerci che si è svolto a Roma.
Nel corso dell’iniziativa Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, ha illustrato le innovazioni tecnologiche per aumentare la competitività del trasporto ferroviario merci.
Durante i lavori è emerso che la digitalizzazione è indispensabile per rendere più efficiente il trasporto ferroviario delle merci in Italia. Nella catena logistica è infatti fondamentale la condivisione in formato digitale e in tempo reale di dati e documenti, in maniera rapida e sicura.
Necessario un incubatore di innovazione
Secondo Fermerci le imprese sono già pronte poiché operano da anni nel mercato europeo e la maggior parte degli altri Paesi dell’Unione ha già digitalizzato interi processi.
Ma, spiegano dall’associazione, l’Italia ha bisogno di un incubatore di innovazione dedicato al settore del trasporto ferroviario delle merci che consenta di superare vincoli tecnici e normativi. L’obiettivo è rendere possibile la digitalizzazione di tutti i procedimenti del settore, coinvolgendo nel processo anche altre modalità di trasporto delle merci.
Negli ultimi anni il settore ferroviario italiano ha vissuto una profonda trasformazione e ha raggiunto soddisfazioni in termini di reputazione venendo percepito come sicuro, intelligente ed ecologico.
Domenico Cimei, Responsabile Area Logistics di Almaviva, ha illustrato come il percorso di crescita possa avvalersi di un’ulteriore spinta grazie alla digitalizzazione.
Nuove soluzioni per la sicurezza e la sostenibilità
La digitalizzazione riveste un ruolo fondamentale per l’evoluzione del trasporto ferroviario rendendolo più sostenibile ed economicamente più efficiente. L’enorme potenzialità, in questo senso delle tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, è stata illustrata da Antonio Pipelnino, Sales Manager BU Transportation di Almawave.
“La sfida è significativa – scrive Fermerci in una nota – la finestra di opportunità è ampia e l’intero settore, indipendentemente dai ruoli, deve essere predisposto ad accettare questa occasione e a collaborare. In questo scenario Almaviva, in collaborazione con Fermerci, garantisce il supporto agli operatori del trasporto ferroviario delle merci per la digitalizzazione di ecosistemi strategici con soluzioni capaci di rispondere alle attuali esigenze di sicurezza e di sostenibilità ambientale ed economica”.
Leggi anche – Fermerci: Italia in fase di transizione infrastrutturale, occorre un sostegno al settore
Fermerci: Italia in fase di transizione infrastrutturale, occorre un sostegno al settore