Trasporto ferroviario merci: entro il 1° marzo la domanda per i contributi
Entro il 1° marzo 2016, le imprese ferroviarie di trasporto merci che hanno svolto nel 2015 servizi di trasporto merci, anche transfrontalieri, con origine o destinazione nelle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia, possono presentare domanda al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie per partecipare al bando per l’erogazione di contributi.
Il beneficio, previsto dalla legge di stabilità 2015 riguarda la compensazione dei costi sostenuti per il canone di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria, per il traghettamento ferroviario delle merci e dei servizi connessi, di cui le imprese dovranno documentare la relativa rendicontazione.
L’erogazione dei contributi è soggetta all’obbligo di “stand still”, cioè è subordinata alla dichiarazione di compatibilità con le norme sul mercato unico da parte della Commissione europea, come previsto dalla disciplina comunitaria degli aiuti di Stato.
I requisiti e le modalità per presentare la richiesta di accesso ai contributi sono indicati nel Decreto dirigenziale 5 febbraio 2016.