Tredici stazioni si rifanno il look. Parte la gara da 177 milioni
Riqualificazioni previste in Campania, Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna e Toscana
I lavori dovranno essere ultimati in tre anni: 1.095 giorni naturali consecutivi. Rfi ha pubblicato il bando per i primi tre lotti di opere, per un totale di circa 177 milioni.
Il primo lotto di lavori è di 76 milioni, il secondo di 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro.
Sarà possibile presentare offerte fino al 27 novembre. Tempi brevi dunque, per consentire un avvio celere dell’esecuzione dei progetti.
Ecco quali saranno le stazioni interessate
In Campania: Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto della linea 2 della Metropolitana di Napoli e le stazioni ferroviarie di Scafati e Sarno.
In Abruzzo la stazione di Teramo.
In Liguria le stazioni di Busalla, La Spezia e Genova Pegli.
In Emilia Romagna: Piacenza e Ferrara
In Toscana, infine, Pontassieve.
I lavori previsti
L’obiettivo è rendere le stazioni veri e propri hub intermodali, accessibili, sicuri e punto di forza delle città. In particolare saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa di stazione, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline, ammodernate le discenderie, i sovrappassi e le banchine con una caratterizzazione architettonica di standard elevato, migliorata la sicurezza (security) di stazione con elevati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di videosorveglianza.