Treni: Alstom e Italo firmano un accordo da 330 mln per ulteriori 5 treni Evo
Potenziamento della flotta degli Italo Evo. Alstom e Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori hanno firmato un accordo da 330 mln per la fornitura di ulteriori 5 pendolini Evo; esercitando l’opzione prevista dal contratto firmato a ottobre 2015. Nel contratto rientrano anche 30 anni di manutenzione.
I nuovi treni saranno costruiti nel sito Alstom di Savigliano in collaborazione con gli stabilimenti di Sesto San Giovanni (MI), per il sistema di trazione, e Bologna per il segnalamento.
Questi treni porteranno la flotta degli Italo EVO a 22; sommati ai 25 AGV Italo operativi dal 2012, consentiranno alla società di raddoppiare la presenza sulla rete ferroviaria italiana.
Evo di Italo fa arte della gamma Avelia targata Alstom, treni ad alta e altissima velocità caratterizzati da un muso avveniristico con le migliori prestazioni aerodinamiche possibili e un’elevata protezione in caso di urto. Progettato secondo criteri di eco-sostenibilità, grazie all’uso di materiali riciclabili, assicura ridotte emissioni in atmosfera di CO2. Il sistema di trazione distribuita aumenta poi l’efficienza e rigenera energia in frenata. Con velocità massima di 250km/h, questi treni a 7 casse, lunghi 187 metri, ospiteranno circa 480 viaggiatori.