Treni Benevento-Foggia: riprende la circolazione dopo l’interruzione per la frana
Di nuovo operativi anche i treni Freccia che viaggiano tra Roma, Bari e Lecce e viceversa
Sono di nuovo attivi i treni sulla linea ferroviaria Benevento-Foggia. Il 12 marzo, la circolazione era stata sospesa a causa di una frana legata alle cattive condizioni meteorologiche.
Il dissesto per circa 250 metri nella tratta compresa fra Ariano Irpino e Montecalvo aveva richiesto uno stop sulla linea che aveva poi generato molti disagi ai pendolari, anche in relazione alle festività pasquali.
Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che la presenza di oltre 70 operai e mezzi specializzati hanno permesso la riapertura in anticipo rispetto alle date previste inizialmente.
La riattivazione riguarda tutti i convogli Intercity giorno della tratta Roma-Bari e Bari-Roma e della tratta Napoli-Bari e viceversa.
Oggi, venerdì 12 aprile verranno ripristinati anche l’Intercity giorno 705 Roma-Taranto e l’Intercity notte 789 Roma-Lecce, su entrambe le direzioni di marcia.
Di nuovo operativi anche i treni Freccia che viaggiano tra Roma, Bari e Lecce e viceversa.
Treni Benevento-Foggia: i lavori e il servizio sostitutivo
Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura sono stati rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria e demoliti e poi ricostruiti dei brevi tratti del piedritto, i sostegni verticali dei binari.
In galleria i tecnici hanno lavorato per proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al successivo tombamento. Gradualmente è stata realizzata una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo, in modo da isolare e proteggere il sedime ferroviario.
Leggi anche – Lombardia, riparte il treno storico: dal 2024 anche il Lago di Como tra le destinazioni
Lombardia, riparte il treno storico: dal 2024 anche il Lago di Como tra le destinazioni
Proseguono infine le attività necessarie al monitoraggio geologico, anche mediante l’installazione di sensori ad ampio spettro.
Per garantire la continuità del trasporto pubblico su ferro fra la Capitale e la Puglia, la società Trenitalia, azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, aveva attivato oltre 2300 autobus sostitutivi.
2000 assistenti a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviere di Lecce, Bari, Foggia, Benevento, Roma, Firenze, Bologna e Milano hanno fornito supporto ai passeggeri.