Treni: Bombardier presenta il sistema di telediagnostica
E’ stato presentato al Citytech di Milano il sistema di telediagnostica per la manutenzione di materiale rotabile ideato da Bombardier Transportation. Il sistema offre servizi alla manutenzione sia preventiva/correttiva che predittiva.
Il sistema di telediagnostica è in grado di rilevare in maniera predittiva eventuali anomalie che potrebbero portare a guasti o malfunzionamenti. L’unità collocata sulla locomotiva riceve ed interpreta i dati e li trasmette a un server di terra che li elabora in tempo reale. A questo punto, il personale di controllo potrà organizzare le squadre manutentive non solo in funzione di quanto già eventualmente programmato, ma anche sulla base delle reali performance del treno in esercizio. La raccolta e l’analisi dei dati consentiranno di ottimizzare i cicli, le procedure e le tempistiche manutentive.
“L’applicazione del sistema di telediagnostica – ha sottolineato Guido Del Gobbo, responsabile ufficio elettronica e software di Services di Bombardier Transportation Italy – genera impatti positivi a livello economico e sociale. Economico, in quanto permette un maggiore utilizzo della flotta, e sociale, limitando gli eventuali guasti o disagi ai passeggeri”.
Bombardier ha sviluppato questo sistema per la manutenzione delle flotte di locomotori E464 e E405 di Trenitalia; la flotta E464, in particolare, è composta da circa 700 locomotive interamente prodotte presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure e rappresenta la più grande flotta omogenea di locomotori in circolazione in Europa. Le attività di manutenzione vengono effettuate in 14 depositi di Ferrovie dello Stato dislocati in tutta Italia. Anche la flotta Bombardier Zefiro e il nuovo treno ad alta velocità Frecciarossa 1000 per Trenitalia, oltre alla piattaforma di locomotive TRAXX, utilizza i benefici del sistema di telediagnostica. Completamente personalizzabile sulle specifiche esigenze della committenza, il sistema Bombardier è estendibile ad altre flotte e prevede l’utilizzo di un’interfaccia web grazie alla quale gli utenti possono definire e programmare le necessarie attività manutentive.