Treni del mare: potenziato il servizio in Liguria e Piemonte
La Direzione Regionale di Trenitalia, su richiesta della Regione Piemonte e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, ha programmato l’effettuazione di treni straordinari per garantire la mobilità nelle giornate in cui è prevedibile un incremento dei flussi viaggiatori verso le località marittime liguri.
In particolare:
Tutti i sabati dal 4 giugno al 30 luglio 2015:
Linea Torino – Savona – Albenga
Una coppia di treni (andata da Torino Porta Nuova alle ore 7.15 con arrivo ad Albenga 10.35, ritorno con partenza da Albenga alle ore 18.05 – Torino Porta Nuova 21.05).
24 giugno 2016, Festa patronale di San Giovanni di Torino
Linea Torino – Savona – Albenga
Una coppia di treni (andata da Torino Porta Nuova. alle ore 7.15 con arrivo ad Albenga 10.35, ritorno con partenza da Albenga alle ore 19.30 – Torino Porta Nuova 22.40).
Tutti i sabati e festivi dal 9 luglio al 28 agosto 2016:
Linea Cuneo – Ventimiglia
Una coppia di treni (andata da Torino Porta Nuova alle ore 5.25 – Cuneo (coincidenza) 6.41 con arrivo a Ventimiglia 9.09 e ad Imperia Oneglia alle 10.00 – il ritorno parte da Imperia alle ore 16.48 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 21.20.
Questa offerta si aggiunge ai collegamenti previsti dal contratto di servizio, e già consultabili in orario, che potenziano l’offerta nelle giornate festive dal 24 aprile al 4 settembre, compreso il 2 giugno.
“La nuova coppia di treni sulla linea Torino-Savona-Albenga e sulla linea Cuneo-Ventimiglia costituiscono un supporto di mobilità prezioso e fondamentale per i flussi turistici diretti nella riviera di Ponente – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo della Liguria Gianni Berrino i nuovi treni introdotti da Trenitalia. Ringrazio l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte per l’introduzione di queste nuove coppie di treni – aggiunge l’assessore Berrino – che offriranno un più efficace servizio ai tanti turisti piemontesi che vengono nelle nostre località balneari, ma anche ai liguri che scelgono una vacanza in montagna. Con il Piemonte abbiamo intrapreso una fattiva collaborazione in ambito turistico per promuovere un’offerta integrata tra mare e monti delle nostre due regioni e – conclude – per aumentare l’attrattività dei due territori”.