Metro Roma, presentati i nuovi treni per le linee A e B: saranno operativi da dicembre 2024
Inoltre, grazie al rientro di convogli dalla revisione già dal mese di giugno la linea B potrà contare su 18-20 treni operativi
In arrivo dodici treni per la linea B e altri due per la metro A di Roma. I nuovi treni destinati alle due linee della metropolitana sono stati presentati dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patané.
Patanè ha spiegato che i treni in arrivo consentiranno ad Atac di garantire frequenze regolari sulla metro A e, soprattutto, sulla metro B. Quest’ultima, in maggiori difficoltà a causa dell’esiguo numero di convogli a disposizione.
Previsto in seguito l’inserimento di ulteriori 16 treni che “permetterà alle linee A e B della metropolitana di garantire un servizio efficiente e di qualità per tanti anni a venire”, ha aggiunto Patanè.
Inoltre, grazie al rientro di diversi convogli dalla revisione generale, già dal mese di giugno la linea B potrà contare su 18-20 treni. Questo, aggiungono dall’amministrazione, consentirà ad Atac di evitare i frequenti disagi che si sono verificati negli ultimi mesi.
Nuovi treni per la metropolitana di Roma per rilanciare il trasporto pubblico
I nuovi treni, destinati alle linee A e B della metropolitana inizieranno ad arrivare a dicembre 2024.
La livrea segue le linee guida della Corporate Identity di Roma Capitale. Le proposte di design ed estetica, ha spiegato l’assessore Patané, coniugano l’evoluzione dei veicoli metropolitani di Roma, l’esperienza di viaggio del passeggero, i principi di comfort, sicurezza ed ergonomia.
“Con l’arrivo dei primi nuovi treni, 12 destinati alla linea B e 2 alla linea A, iniziamo a dare concretezza all’enorme lavoro che abbiamo fatto in questi primi due anni e mezzo di consigliatura per rilanciare tutti gli asset del trasporto pubblico”, ha concluso Patanè.
Gualtieri: “Maggiore frequenza e regolarità per un servizio fondamentale”
I treni presentano un nuovo look, sono innovativi e tecnologici e tengono conto dell’esperienza di viaggio dei passeggeri, aumentando confort e sicurezza, scrive sui social il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Leggi anche – Sciopero treni 22 aprile 2024: ritardi, cancellazioni e treni garantiti
Sciopero treni 22 aprile 2024: ritardi, cancellazioni e treni garantiti
L’arrivo dei nuovi treni rappresenta un ulteriore importante tassello per la strategia di rilancio del trasporto pubblico romano che l’amministrazione ha messo in campo.
“Avere più treni, significa maggiore frequenza e regolarità per un servizio fondamentale per i cittadini che per troppi anni è stato trascurato – sottolinea Gualtieri -. Noi lo stiamo rilanciando, con grandi investimenti e un impegno senza precedenti”.
Dopo questo primo lotto di treni, “ne arriveranno ulteriori 16, rendendo finalmente le linee A e B della metropolitana molto più efficienti, e in grado di offrire un servizio di qualità. Come meritano le romane e i romani e i tanti visitatori della nostra città”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri.