Treni, siglato l’accordo per riqualificazione della Stazione di Mantova
Siglata la convenzione dal Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e da Sara Venturoni, Direttore Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, per la riqualificazione della Stazione di Mantova.
Obiettivo è trasformare la stazione in un efficace nodo trasportistico di mobilità integrata e polo di servizi, connessi al viaggio e di utilità per la città.
Investiti 2,2 milioni di euro, di cui 1,7 a carico di RFI e 500mila a carico del Comune. Entro il 2019 sarà realizzato il progetto esecutivo mentre l’avvio dei lavori è previsto entro il 2020.
Interventi previsti
Gli interventi rafforzeranno il ruolo di centralità nel contesto urbano e mirano anche a riqualificare gli ambienti interni ed esterni della stazione, garantiranno luoghi più attrattivi in termini di servizi di interesse collettivi.
L’accessibilità alla stazione sarà migliorata. Previsto un nuovo assetto per le aree antistanti la stazione al fine di migliorare l’accessibilità delle persone a ridotta mobilità, di pedoni e ciclisti. Per garantire la sicurezza dei pedoni sarà infatti realizzato un nuovo sottopasso urbano di collegamento tra la stazione e Piazza Don Leoni, che raccoglierà anche i flussi pedonali da e verso il centro città ed il parcheggio ex-Mondadori.