Trenitalia: anteprima a Reggio Calabria per il nuovo treno Pop dedicato ai pendolari
Il modello in scala reale (1:1 – lunghezza 16 metri) è stato presentato alla stampa, alle istituzioni e agli stakeholder, nel Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando, da Renato Mazzoncini Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane e Orazio Iacono AD di Trenitalia, insieme a Mario Oliverio Presidente della Regione Calabria e Giuseppe Falcomatà Sindaco di Reggio Calabria.
Da venerdì 25 a mercoledì 30 maggio sono stati circa 20mila le persone, tra cittadini, pendolari e turisti, che hanno visitato il Villaggio Trenitalia e che hanno potuto conoscere le caratteristiche del Pop, il nuovo convoglio della flotta regionale Trenitalia in consegna dal prossimo anno: un treno che potrebbe rivoluzionare anche in Calabria l’esperienza di viaggio dei pendolari.
Costruiti attorno alle esigenze dei passeggeri e del personale che dovrà lavorarci, i treni Pop segnano un miglioramento quanto a comfort, security, affidabilità, sostenibilità e accessibilità per le persone a ridotta mobilità e con disabilità. A Reggio Calabria, come già accaduto in ogni tappa del road show, i delegati delle associazioni che li rappresentano, insieme a quelli di pendolari, consumatori e ambientalisti, sono stati invitati a incontrare i tecnici di Trenitalia e dell’azienda costruttrice per confrontarsi sulle soluzioni innovative adottate e sugli interventi messi a punto grazie al loro contributo.
L’arrivo dei treni Pop e Rock (treni a doppio piano utilizzati in aree metropolitane a elevata frequentazione) si inserisce in una strategia complessiva del Gruppo FS Italiane a favore di una mobilità che privilegi, rispetto all’auto privata, soluzioni di trasporto collettive, condivise, integrate e sostenibili. Questa strategia muove da un convinto rilancio del trasporto ferroviario regionale che ha visto Trenitalia impegnata negli ultimi anni in una radicale rivisitazione di tutti i suoi processi industriali e in un esteso turn over del suo management.
Alcuni primi segnali positivi cominciano a palesarsi anche in Calabria, dove Trenitalia è tuttavia consapevole di non poter offrire ancora quello standard qualitativo legittimamente atteso dalla Regione e dai passeggeri. Le premesse per un salto di qualità però ci sono, proprio in virtù del rilancio impresso da Trenitalia alla sua macchina industriale e alla prossima disponibilità di convogli nuovi e più performanti. Già oggi, nei primi quattro mesi del 2018, quasi 92 treni regionali su 100 (91,9%) sono arrivati a destinazione puntuali (in orario o entro 5 minuti) e un solo treno su 100 è arrivato in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia, che è stata capace di ridurre le cancellazioni di sua responsabilità a 4 su mille corse programmate, dimezzandole (-45,6%) rispetto a tre anni fa.
Gli ulteriori margini di miglioramento, in Calabria come in tutt’Italia, potranno appunto realizzarsi con il rinnovamento della flotta (9 anni l’età media prevista nel 2024), reso possibile dall’accordo quadro siglato da Trenitalia con le aziende vincitrici della gara internazionale per la fornitura di 300 Rock da Hitachi Rail Italy e 150 Pop da Alstom Italia. In tutto almeno 450 convogli per un investimento di oltre 4 miliardi di euro: una maxi commessa che non ha precedenti in Italia per valore economico e numero di treni.
L’accordo quadro è lo strumento che consentirà di avere questi convogli in tempi rapidi e certi, con un ritmo di consegne che, dalla primavera del 2019, potrà arrivare a superare i 13 treni al mese, tutti pronti da subito a entrare in esercizio, in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo FS Italiane.
Ad accompagnare la tappa reggina del road show, sul lungomare Falcomatà, così com’è accaduto nelle altre piazze italiane, sono state la musica dei deejay di RTL 102.5 che hanno intrattenuto i più giovani, un sito web dedicato lamusicastacambiando.it (con oltre 421mila visualizzazioni) dove registrarsi per accedere al villaggio, e un account su Spotify, per ascoltare e condividere le playlist dedicate all’iniziativa o cimentarsi nel crearne una nuova legata alla propria esperienza di viaggio.