Trenitalia: arriva il nuovo Vivalto per i pendolari del Lazio
Trenitalia ha consegnato ieri, presso la sala conferenze al binario 24 della stazione di Roma Termini, il decimo treno dei 26 Vivalto che la Regione Lazio mette al servizio della mobilità regionale.
Il passaggio è avvenuto in occasione della presentazione del Piano regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio. Sono intervenuti il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, l’assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita, Francesco Filippi, direttore del Centro di ricerca per i Trasporti e la Logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, e l’ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano.
Si tratta del sesto convoglio consegnato dal mese di luglio 2013 e sarà operativo sulle linee FL5 Civitavecchia – Roma e FL6 Cassino – Roma. Il treno offre più di 700 posti a sedere distribuiti su 6 vetture trainate da una locomotiva E464 Bombardier di ultima generazione, prodotta nelle officine di Vado Ligure.
I Vivalto messi a disposizione da Trenitalia offrono una capacità di trasporto che varia da 469 a 847 passeggeri seduti. La capacità complessiva, includendo i passeggeri ammessi in piedi, si attesta tra 816 e 1452 persone.