Trenitalia: aumentati i viaggiatori in Liguria
La Liguria sceglie il treno. Nonostante le polemiche sull’orario estivo dello scorso giugno (progetti di tagli poi rientrati), nel 2009 sono stati 38 milioni e 300 mila i viaggi effettuati sui convogli regionali. Centosessanta mila persone in più rispetto al 2008 e 500 tonnellate di emissioni nocive in meno nell’atmosfera.
In Liguria le Fs stanno raddoppiando la linea Genova-Ventimiglia e rinforzando il nodo di Genova, il che permetterà di aumentare l’offerta di treni separando il percorso dei metropolitani e dei regionali da quelli a lunga percorrenza e dai merci. In tal modo si potranno aumentare le frequenze dei treni regionali all’interno dell’area urbana genovese e sviluppare il traffico merci intermodale verso il Nord Italia e i valichi alpini.
Il successo della Liguria dà un’ulteriore occasione alle Fs per ribadire il limitato impatto della ferrovia sull’ambiente: il treno emette il 63% in meno di Co2 e il 72% in meno di polveri sottili rispetto all’auto, con un consumo di energia inferiore del 68%. Percentuali che aumentano se il raffronto si effettua con l’aereo o il camion.