Trenitalia: consegnato in Veneto il secondo Vivalto per i pendolari
E’ arrivato il secondo dei nove treni Vivalto targati Trenitalia in Veneto. Il mezzo sul ferro che migliorerà il trasporto dei cittadini pendolari, è stato consegnato alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dell’Assessore ai Trasporti Elena Donazzaz, dell’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e del direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.
Il programma di potenziamento della flotta veneta non finisce qui: è previsto l’arrivo di altri due treni entro l’estate e di altri cinque entro la fine dell’anno, per un investimento complessivo di 339 milioni di euro, suddivisi tra Regione Veneto e Trenitalia così come definito nel Contratto di Servizio stipulato nel 2010.
I primi cenni di soddisfazione da parte degli utenti sono già stati riscontrati dall’inserimento del primo Vivalto sulla linea ferroviaria regionale veneta: la puntualità, sia quella percepita dai passeggeri, sia quella calcolata escludendo i ritardi non imputabili a FS Italiane, è migliorata notevolmente crescendo di due punti percentuali rispetto all’anno precedente.
A cosa è dovuto questo miglioramento nella condizione dei trasporti? Alla tecnologia di bordo che permette un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione.
Barbara Gherardi