Trenitalia: dal 14 dicembre parte l’orario invernale
Le novità del prossimo orario di Trenitalia sono state presentate a Roma Termini, alla presenza dell’amministratore delegato Vincenzo Soprano, dal direttore della Divisione Passeggeri Long Haul, Gianfranco Battisti e dal neo direttore della Divisione Passeggeri Regionale, Orazio Iacono.
Il nuovo orario entrerà in vigore dal 14 dicembre 2014 al 13 giugno 2015: Trenitalia metterà a disposizione sulle percorrenze nazionali, ogni giorno, 231 Frecce, 100 Intercity giorno e 24 Intercity Notte. In più, 38 collegamenti internazionali. L’offerta prevede poi fermate, collegamenti e speciali promozioni, che saranno attivate in concomitanza con Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano. Sono previste 41 nuove fermate a Rho Fiera per 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca e 4 Intercity Notte, per un totale di 20mila posti al giorno, e 26 fermate per treni internazionali da Svizzera e Francia, per un totale di 11mila posti al giorno.
Milano sarà servita complessivamente da 236 collegamenti nazionali Trenitalia, di cui 148 Frecce, in arrivo e partenza dalle sue principali stazioni: Centrale, Rogoredo, Porta Garibaldi e Rho Fiera. Un totale di 130mila posti a disposizione ogni giorno.
Previste diverse offerte commerciali in concomitanza con l’evento di Milano.
Sempre dal 14 dicembre prende il via la nuova programmazione oraria in ambito regionale, definita secondo le richieste avanzate dalle Regioni committenti, nell’ambito dei Contratti di Servizio. Sono 21 i Contratti oggi in vigore, circa il 90% in scadenza il prossimo 31 dicembre 2014. Riguardano i servizi ferroviari offerti a circa 2, 3 milioni di passeggeri con più di 8.500 corse al giorno.
Gli attuali contratti hanno consentito a Trenitalia di procedere nell’acquisto di nuovi treni e di ammodernare carrozze già in esercizio: entro il 2015 sarà completata la consegna di una nuova flotta di 210 convogli, tra diesel ed elettrici, e saranno in circolazione oltre 1.100 carrozze ammodernate.