Trenitalia: ecco il nuovo orario estivo 2011
Sono diverse le offerte che Trenitalia mette in campo per la stagione estiva 2011. Sedici Frecce in più ogni giorno, tremila posti aggiuntivi nelle giornate di punta, prezzi convenienti per tutti, bambini che viaggiano gratis a luglio e ad agosoto.
Passano da 60 a 66 i Frecciarossa giornalieri tra Roma e Milano (saranno 81 nei giorni di punta), grazie all’aggiunta di tre nuove coppie di treni no stop in partenza da ognuna delle due città alle 11, alle 12 e alle 13 (dal lunedì al venerdì).
Saranno poi introdotti poi due nuovi treni periodici (il venerdì e il lunedì) fra Napoli e Milano per soddisfare la maggiore domanda a ridosso del weekend, mentre diventano 46 i convogli Alta Velocità tra Roma e Napoli (42 Frecciarossa e 4 Frecciargento) grazie al prolungamento di 4 corse provenienti da Torino.
Nuove opportunità di spostarsi velocemente anche da Roma Nord-Est, con tre nuove coppie di Frecciargento, una tra la Capitale e Venezia e due tra Roma e Verona, una delle quali parte e prosegue per Brescia. Le offerte di Sabato Italiano, che consente di viaggiare in due il sabato pagando un solo biglietto proseguono fino a fine agosto così come il CartaFreccia Day, che offre ai possessori di CartaFreccia Day la possibilità di viaggiare sempre di sabato, con biglietti scontati al 50%. Entrambe le offerte valgono su tutti i treni a media e lunga percorrenza dell’intero network nazionale, sia in prima che in seconda classe (da settembre niente più divisioni in classi ma in livelli di servizio).
Sono infine un milione al mese i posti acquistabili a Prezzo Mini, di cui 300 mila sui Frecciarossa, 150 mila sui Frecciargento e 550 mila su tutti gli altri convogli nazionali. In arrivo, sempre a settembre il nuovo Epr serie 1000 da 400 all’ora.
Vincenzo Foti