Trenitalia, in arrivo nuovi Regionali per i pendolari
Trenitalia, forti investimenti sul brand Regionale. Pendolari al centro, 300 nuovi treni entro il 2027, digitalizzazione e sostenibilità
Trenitalia, in arrivo i nuovi treni Regionali per i pendolari. Previsti altri 300 entro il 2027, importante investimento da 7 miliardi di euro.
Trenitalia, nuovi Regionali per i pendolari
Trenitalia sta lavorando alacremente per rinnovare la sua flotta di treni regionali. Già dall’immagine stessa: lo scorso mese, infatti, è stato presentato il nuovo brand aziendale di Trenitalia, che si chiama proprio “Regionale”. L’obbiettivo è portare sui binari mezzi sostenibili e tecnologicamente avanzati, potenziando il servizio in tutto il Paese. Già oggi, ci sono più di 6mila corse giornaliere, con un numero di passeggeri all’anno di circa 400 milioni. Dal 2018 a oggi, sono stati introdotti 500 nuovi treni ad alta tecnologia, più confortevoli, ecosostenibili e a minor impatto ambientale rispetto ai predecessori, con un costo di circa 51 miliardi di euro.
Nuovi treni: quando e dove
I numeri di cui sopra sono destinati ad aumentare. Entro il 2027, infatti, è previsto che i nuovi convogli diventino più di 700. Tra questi, quelli monopiano, quelli elettrici a doppio piano e quelli ibridi. Raggiungere queste cifre, per Trenitalia, significherà aver rinnovato l’80% della flotta, con investimenti superiori ai 7 miliardi per l’acquisto dei nuovi treni e di altri 3 miliardi per implementare tecnologie e manutenzione avanzate.
Collegamenti intermodali e capillarità
Con il servizio dei “Link”, sono state messe a disposizione soluzioni intermodali di collegamento che permettono al viaggiatore di passare dal treno ad altri mezzi quali bus, nave e aereo. In questa maniera, Regionale può raggiungere un alto numero di destinazioni, offrendo un servizio più capillare possibile. Parlando di novità, sono stati fatti anche importanti passi nell’ottica della digitalizzazione, tanto centrale nella vision del Gruppo Fs. Il Check in automatico, con servizio di informazioni sul viaggio in tempo reale, e il nuovo sistema di pagamento Tap&Tap (ancora diffuso solo parzialmente) sono idee nate per semplificare l’esperienza di viaggio.
Leggi anche: