Trenitalia-Le Nord, investimenti per 1,3 miliardi di euro
Nuovi investimenti per Trenitalia-Le Nord. La società lombarda di trasporto regionale ferroviario ha presentato alle imprese di Confindustria-Anie un piano da 1,3 miliardi di euro per il quinquennio 2010-2014.
La fetta più grossa, di circa un miliardo, va al materiale rotabile (locomotive e carrozze) per un totale di 157 nuovi treni. Si prevedono poi 600 milioni per il recupero delle infrastrutture dismesse nella città di Milano e 23 milioni per il miglioramento della distribuzione dei biglietti di cui 4,5 al sistema, 14,5 all’hardware informatico e quattro alle biglietterie.
All’ammodernamento tecnologico della circolazione dei treni saranno destinati 48,6 milioni di euro, dei quali 45,4 vanno dritti dritti al settore sicurezza: in particolare, occorrono 22,1 milioni per i sistemi Ssc (Sistema di Supporto alla Condotta) e Scmt (Sistema di Controllo Marcia Treno), pensati per proteggere la marcia dei convogli in caso di errore del macchinista. Per la revisione delle tecnologie, dei processi e delle piattaforme di gestione sono infine previsti 14,2 milioni di euro.
“Il piano di investimenti infrastrutturali di Trenitalia-Le Nord per i prossimi cinque anni – dichiara Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria-Anie – costituisce un’occasione strategica e una sfida che tanto le piccole e medie imprese, quanto le grandi multinazionali aderenti ad Anie accolgono con interesse”.