Trenitalia: Morgante, entro 2017 flotta Frecciarossa 1000 completa
“Il programma di acquisizione della flotta intera dei Frecciarossa 1000 è quasi a compimento. Siamo al quarantesimo treno consegnato ed entro i primi mesi del 2017 l’intera flotta, costituita da 50 treni, sarà portata a termine da parte dei costruttori”. È quanto affermato dall’ad di Trenitalia, Barbara Morgante, in audizione oggi in Commissione Lavori pubblici del Senato.
“Abbiamo già effettuato le prove per l’aumento della velocità fino a 360 km/h – ha aggiunto – e attendiamo gli esiti delle varie autorizzazioni da parte di enti terzi”. Morgante ha poi spiegato che “stiamo effettuando delle prove per l’omologazione dell’accoppiamento del 1000 in doppia composizione per offrire più posti a fronte di un uguale numero di treni”.
Altro tema affrontato durante l’audizione, l’inserimento del nuovo biglietto ferroviario regionale. “È stato introdotto soprattutto per combattere due fenomeni: evasione ed elusione – ha evidenziato Morgante, spiegando che i vecchi biglietti a fascia erano un veicolo per l’elusione perché “non avevano origine e destinazione”.
Inoltre, ha aggiunto, “c’erano dei biglietti a validità a sessanta giorni che non venivano timbrati e venivano utilizzati più volte”. Morgante ha fornito alcuni dati, precisando che sono stati controllati circa 6.500 treni e due milioni di passeggeri con 6.400 sanzioni effettuate e con “un’evasione su questi controlli che si aggira intorno al 9% (8,72%)”.
L’ad di Trenitalia ha anche sottolineato che sono stati recuperati oltre 800 mila euro e che in due mesi, ad agosto e settembre, sono state emessi oltre 30 milioni di nuovi biglietti regionali con “soli 100 reclami” presentati, ossia lo 0,0003%, e con un incremento dei ricavi del 4%.