Trenitalia, nuovi fondi PNRR per rinnovare gli Intercity
Trenitalia, nuovi fondi per rinnovare la flotta Intercity. In arrivo 465 milioni di euro del PNRR, c’è l’assegnazione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Trenitalia, nuovi fondi per gli Intercity
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato a Trenitalia dei fondi per il rinnovo della flotta Intercity. Si tratta di 465 milioni di euro facenti parte del PNRR, il Piano di Ripresa e Resilienza. L’obbiettivo di questo investimento, la cui portata è certamente da non trascurare, è continuare il percorso di rinnovamento che l’azienda leader nel settore del trasporto passeggeri su rotaia ha intrapreso. Principalmente, questo rinnovo verrà eseguito nell’ottica di migliorare sostenibilità ed efficienza del trasporto ferroviario locale, regionale e interregionale.
Questi fondi provengono perlopiù dal nuovo capitolo del PNRR, il RePower Eu. Si tratta di un piano il cui punto cardine è la ricerca di stabilità e indipendenza energetica dell’Unione Europea. La parte rimanente, circa 200 milioni, era già stata allocata a Trenitalia nei perimetri del PNRR.
La rimodulazione alla quale è stato sottoposto il PNRR meno di un anno fa è stata fatta in ottica di potenziamento del trasporto pubblico locale e regionale su rotaia. C’è stato in quest’ottica un aumento di risorse di circa 1.1 miliardi di euro, distribuiti tra il nuovo capitolo RePower Eu e l’investimento M2C2-4.4. Il totale dei fondi è di quasi 1.9 miliardi di euro.
L’arrivo dei nuovi treni
Con l’aiuto di questi fondi, Trenitalia prevede di poter acquistare e rendere operativi oltre 130 nuovi treni sia elettrici che bimodali entro il 2026. L’obbiettivo è migliorare i servizi per i cittadini in tutta Italia, garantendo la mobilità alle persone e facendolo in modo più sostenibile rispetto all’utilizzo di altri mezzi. Oltre a ridurre le emissioni, questi nuovi treno garantiranno quindi maggiori servizi e confort per i viaggiatori che li utilizzeranno.
Leggi anche: