Trenitalia: positivo il bilancio 2015 del trasporto regionale Marche
Si è conclusa l’analisi del servizio del trasporto regionale delle Marche, gestito da Trenitalia, del 2015. I dati rilevati rivelano una puntualità dei treni pari al 95%, con un incremento di due punti percentuali rispetto al 2014, ovvero un margine di miglioramento rispetto alla regolarità del servizio pari allo 0,2% rispetto all’anno precedente che chiudeva con una penalità del -51%.
Dati incoraggianti anche per l’inizio del 2016 in cui la puntualità si attesta al 95,8%, con una soddisfazione complessiva di viaggio del 78,7%.
Il 2015 è stato anche l’anno degli investimenti da parte di Trenitalia che ha aggiunto alla flotta 16 nuovi treni per i pendolari regionali nell’anno 2015 e creato una linea per l’arrivo dei nuovi treni ATR 220 Swing che ha consentito un rinnovo integrale dell’offerta basata su nuovi orari con collegamenti veloci verso il capoluogo di regione.
Trenitalia ha assicurato che la nuova attività di controllo dei biglietti, per contrastare il fenomeno dell’evasione, continuerà nel 2016 grazie al lavoro di team formati da almeno cinque agenti come deterrente a possibili reazioni aggressive nei confronti del personale.
Barbara Gherardi