Trenitalia pronta all’acquisto di Veolia Cargo
Trenitalia pensa all’acquisizione di Veolia Cargo. “Ragionevolmente ottimista”, si è detto l’Ad delle Ferrovie, Mauro Moretti, che non ha voluto quindi smentire le voci, lanciate dal quotidiano economico parigino Les Echos, secondo le quali Trenitalia punterebbe alle merci francesi. Moretti si è soffermato anche sulle indiscrezioni che attribuirebbero alle Fs la vittoria nella gara, ed ha chiarito di “partecipare per vincere e non per perdere”.
“Siamo ragionevolmente ottimisti” per la gara, ha spiegato Moretti: “stiamo facendo le offerte, ma non c’è una tempistica precisa: è l’advisor di Veolia a dover decidere la tempistica. Non sappiamo quali sono le offerte degli altri concorrenti”. E i possibili competitori vociferati sinora – Deutsche Bank e il colosso francese delle portacontainer Cma-Cgm – hanno negato l’interesse. “Abbiamo appreso che Deutsche Bank non vuole partecipare”, conferma Moretti, “perché non è interessata. Per noi l’operazione rientra nella nostra politica di internazionalizzazione. Dopo il passo importante in Germania, con l’acquisizione di Tx Logistic, seconda società tedesca di trasporto merci, ci rivolgiamo alla Francia e lo vediamo come naturale proseguimento della nostra politica”.
Veolia Cargo è rivale diretta dell’ex monopolista transalpino Sncf nel trasporto merci su rotaia. Resta quindi la possibilità che sia Sncf (Societé Nationale des Chemins de Fer) a tentare l’acquisto. Ma il rischio per la compagnia francese è di vedersi bloccare dall’Unione Europea per la posizione dominante che l’intesa verrebbe a costituire.
Ferrovie dello Stato, che si è mostrata interessata sia al mercato passeggeri che a quello merci, ha acquistato tre anni fa la seconda società cargo tedesca (Tx Logistik), mentre nell’aprile di quest’anno si è messa in lista per prendere parte alla liberalizzazione del traffico internazionale francese, con un collegamento ad alta velocità sulla tratta Milano-Parigi.