Trenitalia prosegue investimenti nel trasporto regionale: 13 treni nuovi entro il 2027 in Trentino
Anche in trentino siglato il contratto di servizio per il rinnovo del parco mezzi
Trenitalia sta investendo nel rinnovo del trasporto regionale più di 1 miliardo di euro all’anno. Nei piani dell’azienda il rinnovo è partito già dal 2019 con una programmazione di 6 miliardi di euro. Il rilancio del sistema ferroviario regionale e lo sviluppo della mobilità collettiva integrata rappresentano obiettivi primari. Il piano è partito con i treni Swing e Jazz, proseguito con i nuovi Rock e Pop, continua ora con i treni Blues.
Il nuovo contratto di servizio 2024 -2033 siglato a Trento prevede entro il 2027 tredici nuovi convogli operativi lungo le linee ferroviarie
provinciali. Si tratta nello specifico di tre treni Rock(costruttore Hitachi Rail) con capacità di 1.200posti, 6 treni Pop(costruttore Alstom) e 4 treni Blues (costruttore Hitachi Rail) da oltre 500 posti ciascuno che andranno ad abbassare l’età media della flotta regionale a 7 anni dagli attuali 12,3 garantendo oltre 8.600 nuovi posti con un conseguente incremento passeggeri previsto al 3,3 % di media annua sull’intero periodo contrattuale.