Trenitalia, in vigore le nuove regole sui bagagli: ecco cosa cambia
Il nuovo regolamento di Trenitalia sul trasporto dei bagagli sarebbe dovuto scattare pochi giorni fa ma il provvedimento è attualmente sotto revisione
Trenitalia annuncia nuove regole per il trasporto bagagli, monopattini e biciclette.
Le nuove regole di Trenitalia sarebbero dovuto scattare il 1° marzo 2024 su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.
L’azienda per il momento ha però fatto dietrofront sospendendo l’entrata in vigore del provvedimento.
I nuovi limiti sul trasporto dei bagagli hanno infatti sollevato proteste da parte delle associazioni dei consumatori e dei ciclisti, aprendo un tavolo di confronto con le associazioni e con la Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).
Cosa prevedono le nuove regole di Trenitalia
I punti salienti contestati a Trenitalia sulle nuove regole per il trasporto dei bagagli riguardano:
- Biciclette pieghevoli e monopattini: Trenitalia incaricherà un istituto universitario di svolgere una ricerca sulla modalità migliore per trasportare bici e monopattini in treno. In attesa di tali disposizioni viene consentito al viaggiatore di utilizzare spazi in altre carrozze e tra i sedili , qualora non dovesse trovare posto.
- Multe e peso delle valigie: la nuova normativa di Trenitalia prevedeva a bordo delle Frecce non più di due valigie a testa (consentiti 161 centimetri per le classi standard e premium e 183 centimetri per l’executive e la business).
- Sanzione: il punto maggiormente contestato del regolamento introdotto da Trenitalia riguarda la sanzione di 50 euro per i bagagli più grandi del consentito.
- La borsa per i mezzi pieghevoli: altra norma contestata è quella che prevedeva sulle Frecce una sacca apposita per le biciclette e i monopattini pieghevoli. Un obbligo giustificato ai fini di sicurezza e comfort, visto però come un ostacolo all’intermodalità treno-bici, fondamentale per ridurre il traffico nelle città.
Leggi anche
Quanti bagagli si possono portare in Trenitalia?
Trenitalia annuncia che per biciclette pieghevoli e monopattini ci sarà da attendere una nuova analisi.
Per quanto riguarda invece i bagagli le misure dovrebbero rimanere uguali per la prima e la seconda classe. Ogni passeggero dovrebbe poter viaggiare con due bagagli oltre borsa, zaino, effetti personali e un eventuale passeggino.
Per qualsiasi altro oggetto, Trenitalia informerà i passeggeri prima dell’acquisto del biglietto sulle nuove regole per il trasporto di bagagli al seguito.
I viaggiatori non in regola con le nuove disposizioni infine dovrebbero essere sanzionati in misura inferiore ai 50 euro previsti nella prima ipotesi del provvedimento.
In vista della Pasqua, si dovrebbe dunque trovare una sintesi tra le istanze di Trenitalia e le richieste dei consumatori per il trasporto bagagli sui treni ad alta velocità (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca).
Ecco le nuove regole per chi viaggia sulle Frecce
Attualmente su Trenitalia è possibile portare gratuitamente un numero non precisato di “bagagli o altri oggetti facilmente trasportabili, a condizione che siano posti negli spazi dedicati. Può essere tollerato che i bagagli superino tale limite di volume purché non rechino intralcio o danno agli altri passeggeri, non danneggino le vetture o non ostacolino le attività di servizio del personale”.
La decisione di Trenitalia di aprire un tavolo di confronto per modificare le disposizioni in materia è stata molto apprezzata dal Codacons: «Giusta la scelta di confrontarsi prima di introdurre regole così stringenti, alcune delle quali poco comprensibili – commenta il Presidente Carlo Rienzi – Il trasporto ferroviario non può essere equiparato a quello aereo, e alcuni limiti adottati dalle compagnie aeree low cost sono incompatibili col servizio offerto da Trenitalia».