Trenitalia, arrivano i rimborsi automatici sul Regionale
Trenitalia, dal 1 gennaio rimborsi automatici sul Regionale: ecco l’importo dell’indennizzo e chi ne ha diritto.
Trenitalia, dal 1 gennaio via ai rimborsi automatici sul Regionale: come e quando si ottengono? Chi ne ha diritto?
Trenitalia, rimborso automatico sul Regionale
Come era già noto ormai da un po’, dal 1 gennaio 2025 arriveranno i rimborsi automatici per il Biglietto Digitale Regionale. L’indennizzo, quando previsto, verrà direttamente accreditato sulla carta di credito con il quale il biglietto è stato acquistato. Il rimborso sarà proporzionato al disagio: in caso di ritardo tra i 60 e i 119 minuti, il viaggiatore otterrà un rimborso del 25%. Qualora il ritardo superasse le due ore, Trenitalia rimborserebbe la metà del costo del biglietto ai passeggeri. I rimborsi automatici avverranno entro 30 giorni dal viaggio. Attenzione, però: per chi acquisterà il biglietto cartaceo, le procedure di richiesta del rimborso rimarranno invariate. La novità riguarda solamente chi acquisterà il biglietto elettronico pagando con carta.
Luigi Corradi in persona, A.D. di Trenitalia, ha presentato così questa nuova pratica: “Da gennaio per chi acquisterà il biglietto elettronico per il Regionale di Trenitalia l’eventuale rimborso sarà automatico, con le regole di sempre. Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. In tal senso, abbiamo introdotto anche il Tap&Tap, che permette di ppagare il viaggio appoggiando direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice. Un servizio che abbiamo già avviato su alcune linee e che sempre di più si diffonderà a livello nazionale”.
Smart Refund per le Frecce
Passi avanti anche per le procedure di rimborso dei treni alta velocità. “Smart refund”, infatti, è la nuova modalità di rimborso istantaneo di Trenitalia che velocizza l’iter delle richieste di indennizzo, ed è disponibile da settembre. Il servizio è disponibile tramite il messaggio che Smart Caring (altro servizio di Trenitalia) invia al passeggero per avvisare di ritardi o disagi riguardanti il suo treno. Prossimamente, però, Smart Refund sarà disponibile anche sull’app e sul sito di Trenitalia.