Trenitalia: Sardegna, aggiornato il parco delle apparecchiature self-service
Dopo aver quasi completato l’installazione in Umbria, le macchinette self-service di Trenitalia sbarcano anche in Sardegna e più precisamente all’Aeroporto di Elmas. Qui ne sono state installate due, delle 31 già in esercizio sul territorio sardo, rispetto alle 36 complessive previste.
Un investimento del valore complessivo di 1,4 milioni di euro, che potenzia e rinnova la rete di vendita, (con un incremento del 10% delle postazioni), che riguarda anche l’installazione delle validatrici aumentate del 40% rispetto al loro numero.
La direzione Regionale della Sardegna completerà la pianificazione con l’installazione delle ultime cinque apparecchiature self-service, previste nelle stazioni di Oristano, San Gavino, Cagliari, Decimomannu e Macomer.
Contestualmente si sta procedendo al completamento del programma di sostituzione delle apparecchiature per la convalida dei biglietti. Sono 60 quelle già funzionanti sulle 93 complessive previste.
Decisamente più affidabili e resistenti sono dotate di un lettore ottico per la lettura del codice a barre, che consente il controllo da remoto del loro funzionamento, rendendo così possibili interventi puntuali e rapidi in caso di malfunzionamento.