Trenitalia presenta Summer Experience, l’offerta per la stagione estiva 2024
l’offerta estiva sarà valida dal 9 giugno fino a dicembre 2024 e collegherà oltre 700 destinazioni
Trenitalia ha presentato al pubblico i dettagli dell’offerta per la Summer Experience, la stagione estiva 2024.
L’offerta sarà valida dal 9 giugno e fino al prossimo dicembre.
Trenitalia infatti ha scelto di farsi trovare preparata per i grandi numeri che la stagione estiva prospetta, investendo fortemente su tratte turistiche, potenziamenti e nuovi collegamenti.
Durante la presentazione della Summer Experience, è intervenuto anche Stefano Cuzzilla, attuale Presidente di Trenitalia: “Il treno è protagonista della vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che presentiamo oggi, ci consente di offrire un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno muovono milioni di persone”.
I numeri di Trenitalia per la stagione estiva
L’Amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha presentato in numeri la nuova offerta estiva: innanzitutto, più di 270 Frecce al giorno (e 4 notturne), con 8 collegamenti tra Milano e Reggio Calabria, che da sole garantiscono lo spostamento di 130.000 passeggeri circa. Gli Intercity e gli Intercity Notte invece sono pronti a viaggiare verso 230 differenti mete (70 di queste considerate come mete estive). A questi, si aggiunge poi la flotta dei Regionali, più di 6000 ogni giorno, pronti a viaggiare verso 1700 mete differenti (di cui 500 considerate turistiche).
Solo nei primi quattro mesi dell’anno, Trenitalia ha registrato 268 milioni di viaggiatori, di cui 191 milioni in Italia, mettendo a segno un incoraggiante +5% rispetto ai numeri dello stesso periodo del 2023.
Trenitalia e i trasporti intermodali per la stagione estiva 2024
A completare il quadro, subentrano i trasporti intermodali offerti da Busitalia e da Ferrovie del Sud Est, che insieme garantiscono più di 1000 corse al giorno tra treni e bus. C’è poi l’offerta dei Freccialink (per connettere le stazioni ai porti e agli aeroporti), che aumenta vedendo altre 30 corse giornaliere permettendo di raggiungere mete come Sorrento.
Inoltre, Trenitalia ha pensato a dei treni speciali: oltre all’Espresso Cadore, che collega Roma Termini a Cortina d’Ampezzo, ci saranno anche l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera.
Oltre alla già conosciuta Etruschi Line (da Roma o Firenze verso Pisa, Grosseto e altre mete della costa), si aggiungono novità come Argentario Link, che porta il passeggero direttamente a Porto S. Stefano, o il Freccia notturno Milano – Lecce.
Trenitalia Freccialink: viaggio bus più treno per il Cilento
Trenitalia verso il miglioramento della user experience
In ultimo, Trenitalia ha anche lavorato al miglioramento della user experience, velocizzando il processo delle richieste d’indennizzo e integrando alcuni sistemi di vendita di titoli di viaggio esteri, permettendo così di poter acquistare comodamente i biglietti per viaggiare anche sulle compagnie SBB (Svizzera) e Iryo (Spagna).
Attesa inoltre a breve anche l’introduzione del Tap & Tap, meccanica che permetterà l’acquisto contactless di titoli di viaggio direttamente avvicinando la propria carta alle validatrici presenti in stazione.