Trenitalia, test per i nuovi Frecciarossa 1000
Iniziata la fase di test per i nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia. I convogli sono partiti dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia.
Tempo di test per i nuovi Frecciarossa 1000 brandizzati Trenitalia. I convogli si stanno muovendo tra lo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia e il Test Center in Repubblica Ceca. Obbiettivo: certificazione del treno.
Trenitalia, test per i nuovi Freccia
I nuovi Frecciarossa 1000 prodotti da Hitachi Rail per Trenitalia sono già ufficialmente in fase di test. Sono stati effettuati due viaggi, infatti, per trasportare gli Elettrotreni1000 verso il circuito di prova di Velim, in Repubblica Ceca. Oltre a questi due, c’è anche il viaggio del nuovo Frecciarossa esposto a Innotrans a fine settembre. Proprio le Ferrovie hanno diffuso una nota a riguardo, dove spiegano che nei prossimi mesi verranno effettuati i viaggi di ritorno da Velim verso Pistoia, nonché ulteriori collegamenti verso altri siti italiani per la certificazione del treno.
I nuovi ETR1000
I Frecciarossa 1000 in questione sono dotati da otto carrozze (esattamente come gli altri modelli 1000, più corti rispetto ai Frecciarossa 500) e due carri scudo. La lunghezza di un treno è di circa 200 metri, e pesa più di 450 tonnellate. A Innotrans, invece, è stato trasportato un Freccia atipico, in versione ridotta: solo quattro carrozze. La nuova flotta di treni, prodotta da Hitachi Rail, garantirà convogli più sostenibili, in grado di mantenere i consumi più bassi possibile e realizzati con materiali ad alto tasso di riciclabilità. Trenitalia e Hitachi si sono accordate per una fornitura di 36 treni ETR 1000, i quali comporteranno un investimento di circa 1,3 miliardi di euro, più un’opzione per l’acquisto di ulteriori 10 convogli.
Leggi anche:
Caos Circumvesuviana: guasto, passeggeri sui binari e aggressioni