Trenitalia: Toscana, in servizio due nuovi Vivalto per i pendolari
Due nuovi treni Vivalto si sono aggiunti alla flotta toscana di Trenitalia per favorire i pendolari della regione Toscana. Il nuovo convoglio offre più di 700 posti a sedere distribuiti su 6 vetture.
Il piano di potenziamento e ammodernamento della flotta terminerà a dicembre 2014 data entro la quale, con la consegna di altre 20 nuove vetture a doppio piano, sarà completata la fornitura programmata di 150 carrozze per un investimento totale a carico di Trenitalia, di 150 mln di euro in 6 anni.
La consegna dei due nuovi treni è avvenuta a Firenze Santa Maria Novella con una cerimonia alla quale hanno partecipato il Presidente della Regione, Enrico Rossi, l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, e l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.
I due nuovi convogli miglioreranno la quotidianità dei pendolari che avranno a disposizione più collegamenti per i propri spostamenti.
I Vivalto, attualmente sulle principali linee elettrificate della regione a partire dalla Viareggio – Lucca – Firenze, rappresenteranno il 40% delle corse regionali effettuate in Toscana, per una stima del 55% dei passeggeri trasportati, dato che dovrebbe aumentare fino ad un 70% entro il termine del piano di potenziamento.
Le novità per i pendolari non terminano qui: grazie all’accordo tra Trenitalia e Regione Toscana, oltre all’aumento alla consegna dei nuovi Vivalto, prosegue il programma di rinnovo “Face Lift” ovvero il miglioramento delle vetture elettriche a media distanza già presenti sul territorio.