Trenitalia-Trentino Trasporti: 4 nuovi treni sul Brennero
Entrati in servizio alla vigilia di Natale quattro nuovi treni Stadler Flirt a 6 casse sulla linea ferroviaria del Brennero, che consentono un aumento del 30% delle corse sulla linea del Brennero.
Si tratta di 10 coppie di treni a partire dalle 6 del mattino fino alle 18 di sera (Bolzano-Trento/Rovereto/Ala e viceversa) e di 4 treni tra Trento ed Ala, totale 24 delle circa 70 corse giornaliere. Nella prossima primavera saranno in esercizio i 2 Flirt acquistati da Trentino trasporti.
“Si tratta – ha detto l’assessore Gilmozzi – di nuovi tasselli di un disegno che punta a garantire una qualità maggiore del servizio ferroviario, che interessa giornalmente quasi 20.000 passeggeri tra Brennero e Valsugana. Trenitalia – ha aggiunto Gilmozzi – collabora con Trentino trasporti esercizio nella gestione delle linea della Valsugana:la sfida che ci
attende è quella di mantenere i servizi attuali e, ove possibile attraverso una trasparente analisi contabile dei costi di produzione, incrementare i treni/km a parità di spesa, pur in un contesto di risorse non crescenti”.