Trenitalia: vagoni letto in dismissione al Sud?
Da giorni e giorni risulta impossibile prenotare posti letto su alcuni convogli notturni di Trenitalia. La protesta degli addetti, che aveva portato all’indisponibilità delle carrozze per il normale servizio, sta lasciando una coda preoccupante. A raccogliere il grido d’allarme dei clienti è ancora una volta Federconsumatori, che critica “le soluzioni di ripiego imposte dal
monopolista del servizio”. Sui treni Sicilia-Roma-Nord Italia, i vagoni letto vengono attualmente sostituiti da carrozze cuccette del tipo Confort C4, con deciso scadimento della qualità del viaggio, perché le Confort, pur comode e confortevoli se ben tenute, nulla hanno a che vedere con i ben noti Wagons-Lits.
In particolare, a causa del prolungarsi delle proteste degli addetti alla manutenzione dei vagoni letto di Trenitalia, sono state ufficializzate alcune variazione di composizione di molti treni Espressi e Ic Notte, di cui la maggior parte con partenza e destinazione Calabria e Sicilia. Vittime della soppressione gli Espressi 894/895 Reggio Calabria-Roma-Reggio Calabria (qui la carrozza letto non è stata sostituita), 1943/1944 Torino-Palermo-Torino, 1930/1931 Palermo-Venezia-Palermo, 1926-1927 Palermo-Milano-Palermo (sostituzione dei wl con cuccette C4) e l’Ic Notte 1938/1939 Palermo-Roma-Palermo, sul quale i posti Wl resteranno in vendita fino al 10 dicembre. In attesa della tanto acclamata Authority, Federconsumatori intende presentare un esposto all’Antitrust per pubblicità ingannevole e pratica commerciale scorretta, mentre valuterà la possibilità di richiedere un risarcimento specifico per gli utenti danneggiati dai prolungati disservizi.
Vincenzo Foti