Entro il 2024 treno intermodale Milano-Romania con due circolazioni settimanali
Prenderà il via entro la fine del 2024 e sarà gestito da Contship
Nuovo servizio treno intermodale tra Milano – Rail Hub di Melzo del gruppo – e la località di Curtici, in Romania – terminal di Arad.
Prenderà il via entro la fine del 2024 e sarà gestito da Contship.
Il treno intermodale effettuerà due circolazioni settimanali e potrà trasportare fino a 35 unità di carico, aperto a container (da 20’, 40’ e 45’), semirimorchi (con profili P385, P386, P400) e casse mobili.
Le partenze dall’Italia sono previste nei giorni di martedì e venerdì e in direzione inversa ogni sabato e martedì, mentre il transit time sarà di 48 ore.
Nuovo treno intermodale: i protagonisti
Il servizio coinvolge Eurogate Intermodal per la trazione internazionale e altre realtà parte di Contship Italia, in particolare Hannibal, quale Mto, e Oceanogate, che effettuerà la trazione sul territorio nazionale.
Andrea Spagnuolo, Sales & Business Develpment Manager di Contship, ha evidenziato che il nuovo servizio diretto porterà benefici a tutto il traffico proveniente dalla Turchia, rafforzando il ruolo di Curtici come hub di trasporto merci che collega la Romania e la Turchia all’Italia.
Treni intermodali: una risposta alle esigenze di sostenibilità
Investire nel trasporto intermodale ferroviario è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e per creare un sistema di trasporto più efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente.
Leggi anche – Imprese, contributi a fondo perduto: domande dal 5 al 19 marzo
Imprese, contributi a fondo perduto: domande dal 5 al 19 marzo
Il potenziamento del trasporto intermodale ferroviario riveste quindi un ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità ambientale e infrastrutturale.
La ferrovia rappresenta una soluzione efficiente per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare l’impatto ambientale dei trasporti su strada.
Grazie alla sua capacità di trasportare grandi volumi di merci e persone su lunghe distanze con minori consumi energetici e emissioni inquinanti, la ferrovia si configura come un’alternativa fondamentale al trasporto su gomma.
Inoltre, il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie favorisce una migliore integrazione tra i diversi modi di trasporto, ottimizzando le catene logistiche e riducendo i tempi di consegna.
Tale contesto non solo migliora l’efficienza economica, ma contribuisce anche a ridurre la congestione stradale e a promuovere una mobilità più sostenibile.