Italia-Croazia: nuovo treno diretto Villa Opicina-Rijeka per turisti e pendolari
Il treno è gestito dalle Ferrovie Slovene e prevede fermate a Divača e Pivka
Attivato un nuovo treno che collega Italia e Croazia via Slovenia. Il servizio ferroviario collega in modo diretto Villa Opicina e Rijeka a partire da aprile.
Il servizio rientra nel progetto Interreg Central Europe Sustance, che punta a fornire soluzioni di trasporto pubblico efficienti e sostenibili nelle aree periferiche e transfrontaliere dell’Europa centrale e che hanno registrato un sostanziale aumento della richiesta di mobilità.
Dopo mesi di collaborazione, il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea, le Ferrovie slovene e le Ferrovie croate hanno annunciato l’avvio del nuovo servizio ferroviario sperimentale tra Villa Opicina e Rijeka via Divača e Pivka.
Il treno Italia-Croazia (via Slovenia) – di proprietà di Ferrovie Slovene – rappresenta un esempio concreto di cooperazione per promuovere l’integrazione di nuovi collegamenti di trasporto transfrontalieri: sarà gestito infatti dal personale delle due società in ciascuna rete nazionale.
Sconto del 50% per chi prende il nuovo treno Italia-Croazia
Il nuovo treno sloveno Stadler, completo di un moderno sistema di informazione passeggeri, sistema Wi-Fi, spazio per biciclette e passeggini, partirà da Villa Opicina tutti i giorni dal 24 aprile al 30 settembre alle 7:50 e arriverà a Rijeka alle 9:54, con ritorno da Rijeka alle 18:25 e arrivo a Villa Opicina alle 20:40.
Leggi anche – Sciopero mezzi pubblici 11 aprile: si fermano treni e autobus
Sciopero mezzi pubblici 11 aprile: si fermano treni e autobus
I biglietti saranno acquistabili presso gli sportelli delle stazioni ferroviarie o – dove la biglietteria non è disponibile – in contanti direttamente sul treno.
Le Ferrovie slovene e le Ferrovie croate hanno concordato uno sconto del 50% sulle tariffe ordinarie. Il prezzo del biglietto per il viaggio di sola andata è fissato in 8 euro mentre il prezzo per il trasporto della bicicletta è di 5 euro.
Per i bambini dai 6 ai 12 anni il prezzo sarà di 4 euro, mentre il treno sarà gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Il nuovo servizio passeggeri si pone come alternativa per i turisti e pendolari che viaggiano in treno in Italia, Slovenia e Croazia e contribuirà alla riduzione delle emissioni causate dall’uso predominante dell’auto lungo questo tragitto.
La partnership SUSTANCE è anche in procinto di avviare un simile servizio ferroviario transfrontaliero che collegherà durante i weekend e le festività la città di Sopron in Ungheria con Neusiedl am See in Austria creando un nuovo collegamento nella regione di confine tra l’Ungheria occidentale e l’Austria orientale.