Treno Verde 2017: ecco i numeri di Trenitalia in Emilia Romagna
Nel 2016, l’89,7% dei treni regionali dell’Emilia Romagna è arrivato puntuale a destinazione, percentuale che sale al 93,3% se si escludono i ritardi provocati da eventi esterni.
Dati entrambi positivi rispetto al 2015, quando le percentuali registrate erano inferiori e parallelamente sono drasticamente calate le cancellazioni, scese del 50% nel 2016 rispetto all’anno precedente. La conferma del trend positivo arriva anche dal monitoraggio della percezione che i clienti hanno del servizio offerto. I dati consolidati dell’anno 2016 evidenziano, infatti, una soddisfazione del viaggio in crescita di oltre quattro punti percentuali rispetto al 2015.
Viaggiare in treno è una scelta responsabile per preservare l’ambiente e migliorare la qualità della vita. In Emilia Romagna, Trenitalia trasporta circa 100.000 viaggiatori, con il solo trasporto ferroviario regionale, dunque, se si immagina un’occupazione media di due passeggeri per auto, è possibile affermare di aver già tolto dalle strade circa 50.000 auto al giorno.
In Italia, la mobilità avviene per l’ 80% con mezzo privato e l’obiettivo condiviso da Trenitalia con le istituzioni è di spostare sempre più la mobilità dal mezzo privato al treno. Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso due importanti direttrici: il rinnovo dell’intera flotta dei treni regionali e lo sviluppo di un sistema integrato tra vettori. Tale impostazione combinerà in maniera migliore le diverse modalità di viaggio e offrirà spostamenti collettivi più efficaci volti a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini.
Sono questi i numeri e gli obiettivi presentati dal Direttore Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, Davide Diversi, in occasione della tappa fatta a Bologna dal Treno Verde 2017. Inoltre, nel corso del 2017, Trenitalia aumenterà il numero di collegamenti ed entro il 2019, sarà rinnovato l’intero parco dei treni regionali come previsto dalla gara di affidamento dei servizi ferroviari regionali.
Nell’acquisto di nuovi treni, l’azienda delle Ferrovie dello Stato è sempre più esigente e chiede alle società costruttrici il rispetto di particolari requisiti per migliorare le performance ambientali relativi ai sistemi propulsivi più efficienti, all’aerodinamicità, al recupero di energia in frenata, all’utilizzo di materiali più leggeri e riciclabili. In quest’ottica, specifica la Direzione Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, in Emilia Romagna tutti i treni sono a trazione elettrica.
Gloria De Rugeriis