Treno Verde 2017: l’economia circolare al centro della campagna Fs e Legambiente
Il convoglio di Legambiente e del Gruppo Fs Italiane, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare anche quest’anno ha iniziato il suo viaggio per la sensibilizzazione sui temi legati a inquinamento atmosferico e acustico, ma anche per promuovere buone pratiche volte a migliorare la qualità dell’aria partendo dalle città.
Il progetto parte dal basso, dalle persone, dalla condivisione, da ciò che ognuno può fare per costruire insieme territori più sani e vivibili. A tal propositi, proprio per approfondire il tema sugli stili di vita sostenibili, l’edizione 2017 del Treno Verde mette al centro delle sue attività l’economia circolare.
Un argomento di grande attualità, una rivoluzione concettuale rispetto all’odierno sistema economico che può interessare molti aspetti della nostra vita quotidiana. L’economia circolare, infatti, non prevede sprechi, promuove la condivisione dei beni, fonda i suoi principi sulla consapevolezza che le risorse del Pianeta hanno una durata e non sono inesauribili.
A bordo del Treno, Legambiente ha installato una mostra interattiva tramite la quale racconta con semplicità come mette in atto tale grande rivoluzione economica e culturale.
Nel corso del suo viaggio, come ogni anno, il Treno Verde segue un programma di monitoraggio dell’inquinamento acustico e atmosferico delle città in cui farà tappa. Partito lo scorso 22 febbraio dalla stazione Roma Termini, ripartirà oggi dalla stazione Bari Centrale che ha segnato la quinta tappa del viaggio attraverso l’Italia e che fino alla fine del mese di marzo toccherà altre 7 città (Salerno, Pescara, Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano). L’edizione 2017 è stata arricchita inserendo la valutazione dell’inquinamento indoor, ossia l’analisi dei composti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come ad esempio a scuola, a casa o al lavoro.
I Campioni dell’economia circolare, ossia quei soggetti che hanno gestito in maniera esemplare la raccolta e il riuso sostenibile dei rifiuti e applicato politiche di innovazione industriale e produzione energetica proveniente da fonti rinnovabili, racconteranno le proprie esperienze illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.
Gloria De Rugeriis