Trenord: cercasi capitreno. Selezione aperta e formazione di sei mesi
possibile candidarsi anche come operatori e tecnici della manutenzione
Sarà possibile da questo pomeriggio, martedì 4 luglio alle ore 15,oo iscriversi alla selezione per l’assunzione di capitreno indetta da Trenord.
La nuova ricerca si aggiunge a una selezione già attiva di operatori e tecnici di manutenzione, da inserire nelle squadre che operano negli impianti aziendali.
Trenord, che effettua 2200 corse ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express, è infatti alla ricerca di personale responsabile del servizio a bordo. La selezione sarà aperta fino al 20 luglio.
I candidati selezionati per questo ruolo parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie. Al termine del corso, che avrà durata di sei mesi, i professionisti sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio; passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno.
Chi può candidarsi
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe; flessibilità oraria; ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.
Il ruolo del capotreno
Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa; per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza.
Operatori e tecnici della manutenzione
L’altra selezione aperta da Trenord è quella per gli operatori e tecnici della manutenzione.
Le figure selezionate saranno incaricate di svolgere attività pratico-operative di manutenzione, smontaggio, installazione e verifica su impianti e apparecchiature che compongono i convogli nella flotta dell’azienda.
Chi può candidarsi
si richiede ai candidati di essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, trasporti, o di qualifica professionale in questi settori. Sono inoltre richieste manualità, conoscenze dei principi del proprio ambito lavorativo – meccanica/pneumatica o elettrotecnica/elettronica – e un’esperienza pregressa di almeno due anni in mansioni attinenti a questi settori di attività. Capacità di lavoro in team, gestione dei conflitti e rispetto delle regole completano il profilo richiesto.
Tutti i dettagli sulle selezioni aperte sul sito aziendale.