TX Logistik potenzia i treni merci tra Germania e Italia
I collegamenti partono da Lubecca il martedì e il sabato e da Verona il sabato e il giovedì
Si intensificano i collegamenti ferroviari merci tra il terminal CTL di Lubecca e quello del Quadrante Europa di Verona.
L’operazione rientra nel piano di ampliamento di TX Logistik, società tedesca, parte del Polo Logistica del gruppo FS guidato da Mercitalia Logistics.
Il nuovo collegamento prevede due viaggi andata e ritorno a settimana con partenza da Lubecca il martedì e il sabato e da Verona il sabato e il giovedì. E’ di circa 24 ore il tempo necessario a coprire il percorso di circa 1240 chilometri via Monaco, Kufstein e Brennero.
L’elevata domanda registrata sulla tratta ha determinato un aumento da quattro a sei per i collegamenti andata e ritorno tra il terminal BRG di Lubecca e Terminali Italia Milano Segrate, nell’area metropolitana di Milano.
Ogni treno può trasportare fino a 32 unità di carico
Oltre alle partenze previste il martedì, mercoledì, venerdì e domenica da Lubecca e lunedì, martedì, giovedì e venerdì da Segrate, TX Logistik ha aggiunto all’orario le partenze di lunedì e giovedì da Lubecca e mercoledì e sabato da Segrate.
Grazie all’utilizzo di rimorchi, semirimorchi, caricati attraverso il sistema Nikrasa, soluzione tecnologica innovativa per collocare su rotaia i semirimorchi non sollevabili attraverso una gru, container e contenitori cisterna, ogni treno può trasportare fino a 32 unità di carico.