Val, la metro senza conducente
Una metropolitana senza conducente. Si chiama Val (Véhicule Automatique Léger), è prodotta da Siemens ed è la prima metro automatica funzionante in Italia. E’ in servizio a Torino, dove è stata avviata in occasione della Olimpiadi invernali del 2006 e dove è stata riproposta durante l’ultima edizione di Expo Ferroviaria.
Il sistema di trasporto Val – soluzione in grado di ridurre le emissioni di Co2 – è comandato da una serie di computer localizzati in un posto centrale operativo, che rappresenta il cuore del sistema. Capace di trasportare fino a 24 mila passeggeri l’ora in ciascuna direzione, il treno ha fatto muovere fino ad oggi oltre 13 miliardi persone in tutto il mondo.
Attualmente a Torino la metropolitana Val utilizza solo il 50 per cento del suo potenziale, con una frequenza di 2 minuti nelle ore di punta e 5 nel resto della giornata, ma può arrivare a un intervallo di circa un minuto tra un convoglio e l’altro. Siemens ha fornito al Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) un totale di 29 treni, che dal 2006 operano sulla Linea 1.
Il Val, sistema economico e flessibile ha il vantaggio di avere treni più corti e compatti, che riducono sia i costi dell’infrastruttura ferroviaria (stazioni di dimensioni ridotte, gallerie dal diametro contenuto), sia i costi di gestione, perché serve meno manodopera aggiuntiva. Vincenzo Foti