Valle d’Aosta, dal 6 ottobre in servizio treni bimodali sulla linea Aosta-Torino
Il trasporto ferroviario della Valle d’Aosta si fa sempre più green. Consegnati i primi due treni bimodali (a trazione elettrica e motori diesel che generano energia sulle tratte non elettrificate) che saranno in servizio dal prossimo 6 ottobre sulla linea Aosta – Torino, per la prima volta in Italia.
Sono in totale cinque i treni bimodali realizzati da Stadler per la Regione Autonoma Valle d’Aosta, previsti nel bando di gara vinto da Trenitalia per il servizio ferroviario valdostano. I viaggiatori potranno spostarsi comodamente dalla Valle d’Aosta a Torino senza cambiare treno ad Ivrea, usufruendo delle 9 corse giornaliere previste sulla tratta.
“C’è ovviamente soddisfazione per la consegna di questi primi due treni che avviene alla conclusione dell’iter burocratico e tecnico – commenta l’Assessore ai Trasporti Luigi Bertschy – Ringrazio i dirigenti dell’Assessorato per il Lavoro svolto e le due aziende per aver agito con buon senso e rispetto reciproco. Il merito dell’arrivo di questi treni va a chi allora si è assunto la responsabilità politica e amministrativa di una decisione innovativa quanto difficile da realizzare che va considerata oggi un buon punto di partenza per i tanti investimenti che dovranno essere realizzato per migliorare i collegamenti con il Piemonte e le altre Regioni.”
Una novità assoluta – dichiara il Direttore Regionale Trenitalia Luca Zuccalà – che conferma i livelli di efficienza e di eccellenza qualitativa raggiunti da Trenitalia nel trasporto regionale e metropolitano. I treni, con soluzioni tecnologiche innovative grazie alla trazione elettrica e motori diesel che generano energia sulle tratte non elettrificate, offrono elevati standard di sostenibilità ambientale, di sicurezzae di comfort”.