Valle d’Aosta: Trenitalia si aggiudica l’appalto per il trasporto ferroviario
Trenitalia si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale della Valle d’Aosta. Lo ha comunicato l’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, spiegando che l’iter è giunto a compimento dopo l’esame delle offerte presentate nell’ambito dell’appalto per il servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale per un periodo di 5 anni, con possibilità di proroga di ulteriori 5 anni. Il maggior punteggio è stato ottenuto quindi dall’impresa ferroviaria Trenitalia s.p.a., nei confronti della quale seguiranno le procedure per il perfezionamento dell’aggiudicazione.
L’appalto, avviato con la pubblicazione del bando di gara in data 1 settembre 2017, riguarda i servizi ferroviari sulle tratte Aosta/Torino, Aosta/Ivrea e, non appena sarà riaperta la linea, anche sulla Aosta/Pré-Saint-Didier, per un totale di circa 1.650.000,00 km annui di servizio, con un importo a base d’asta di 86 milioni 785 mila 895,26 euro per i 5 anni, ed un valore totale di 179 milioni 235 mila 895,26 euro nel caso di proroga di ulteriori 5 anni.
Il nuovo contratto prevede l’utilizzo dei nuovi treni bimodali, l’integrazione tariffaria, l’apertura di numerose biglietterie ed un sistema di informazioni in italiano, francese ed inglese. L’operatività del nuovo contratto è prevista per il dicembre 2019.