Veneto: attivi i nuovi Flirt di Stadler e Ansaldo Breda
Entrano in servizio i nuovi elettrotreni Flirt dedicati alla mobilità locale acquistati dalla Regione Veneto tramite la controllata spa Sistemi Territoriali.
Il primo dei nuovi mezzi a entrare in servizio, diretto a Portogruaro, è stato presentato alla Stazione Santa Lucia di Venezia dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto, Renato Chisso, dalla responsabile della Direzione regionale di Trenitalia, Maria Giaconìa e dal presidente di Sistemi territoriali, Gian Michele Gambato.
Si tratta di treni moderni in produzione dal 2004 e finora realizzati in 800 esemplari, in servizio in Svizzera, Finlandia, Algeria, Germania, Russia e altri Paesi dell’Est e che prevede una fornitura per il Veneto di 24 nuovi treni, dei quali 4 a trazione termica
diesel-elettrica (ATR 126 a 4 casse, entrati già in funzione sulla linea Adria – Mestre) e 20 a trazione elettrica (4 ETR 360 a 6 casse e 16 ETR 340 a 4 casse). Di questi, una dozzina entreranno in servizio dalla prossima settimana, gli altri a mano a mano che verrà
completata la fornitura.
“L’acquisto dei Flirt prende formalmente il via il 27 febbraio 2008 – ha ricordato Chisso – quando il Consiglio Regionale destina 254 milioni distribuiti in 30 anni per l’acquisto di nuovi convogli ferroviari. La gestione della partita viene affidata a Sistemi Territoriali, che nel gennaio 2009 emette un avviso di gara per la fornitura“ chiavi in mano”.
Il bando riguarda congiuntamente sia i treni per il Veneto sia quelli (12) per Ferrovie Emilia Romagna (FER), con caratteristiche simili, ma con aggiudicazione in due lotti distinti.
La procedura di gara si conclude nel gennaio del 2010 con l’assegnazione della fornitura affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese(RTI) Stadler Bussnang AG– Ansaldobreda S.p.A.
Per contratto, tutti i convogli devono essere capaci di una percorrenza annua di progetto non inferiore a 150 mila chilometri, di un periodo di utilizzo giornaliero di progetto pari ad almeno 20 ore e con una vita tecnica utile di 30 anni, dei quali 20 per parti elettroniche e allestimenti.