Veneto: Tpl, Fs Italiane sigla intesa con Venezia e Padova
Una lettera di intenti per dare vita a una partnership nel settore del trasporto pubblico locale in Veneto in vista dell’imminente indizione della gara di bacino per l’assegnazione dei servizi di tpl.
L’hanno siglata in questi giorni i sindaci di Venezia e Padova, Giorgio Orsoni e Flavio Zanonato, e dall’AD di FS Italiane, Mauro Moretti. Il documento è orientato a delineare un’efficace integrazione tra i servizi in ferro e in gomma, sinergie economiche, industriali e operative per una maggiore efficienza complessiva.
Le parti coinvolte nell’intesa – ACTV (Venezia), APT (Padova) e BUSITALIA (Gruppo FS) – intendono collaborare per dar vita a un operatore di rilievo in grado di affrontare la competizione con i principali operatori europei attivi nel mercato del trasporto pubblico locale.
“La lettera di intenti – ha commentato l’AD di FS Mauro Moretti – segna un passo importante in un settore strategico come il trasporto pubblico. Mettendo insieme tre realtà oggi operanti nell’area, si potrà raggiungere quell’efficienza oggi richiesta a gran voce da centinaia di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici. Siamo fiduciosi – ha concluso Moretti – che il clima di grande collaborazione di oggi accompagni il nascente gruppo di lavoro verso la definitiva integrazione di queste tre società”.