Veneto: Trenitalia consegna un nuovo Vivalto ai pendolari
Un nuovo Vivalto di Trenitalia è da oggi in circolazione sui binari del Veneto. È il primo di un nuovo lotto di cinque treni a doppio piano di ultima generazione, che saranno consegnati entro i prossimi sei mesi ai pendolari regionali. Stamani, nella stazione di Venezia Santa Lucia, il Vivalto è stato consegnato al Governatore della Regione del Veneto, Luca Zaia, e all’assessore ai Trasporti, Elisa De Berti dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono, e dal Direttore Regionale Veneto di Trenitalia, Tiziano Baggio.
Il treno si aggiunge agli altri 11 già consegnati nel 2015 e ai 4 da 7 vetture più altri 3 da 5 vetture di prima generazione che compongono la flotta regionale veneta di Trenitalia. A oggi sono quindi 19 i Vivalto, destinati a diventare 21 entro la fine del 2016 e 23 entro il 2017. Dal cambio orario di dicembre, tutti i collegamenti veloci tra Verona e Venezia verranno effettuati con i Vivalto.
L’arrivo dei nuovi Vivalto si inserisce nel più ampio piano di ammodernamento della flotta regionale veneta e si affianca ai progetti di face-lift delle vetture Media Distanza, all’arrivo dei nuovi complessi diesel che sostituiranno le ALn in Cadore, e al completo rinnovo dei TAF; su questo fronte, in particolare, il 100% dell’intera flotta di Treni Alta Frequentazione è già stato equipaggiato con telecamere interne e contapersone, in linea con quanto previsto dalla tempistica del progetto, e si avvia a un restyling completo.