Venezia: nasce scuola per macchinisti, presente Fercargo a sostegno dei giovani
L’associazione FerCargo ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della “Scuola per tecnici di gestione e conduzione dei mezzi ferroviari” nata a Venezia grazie alla Fondazione ITS Marco Polo e al sostegno della Regione Veneto per ribadire il proprio impegno a sostegno di iniziative per formare ed assumere i giovani.
“Con la ripresa del settore cargo e il forte impulso dato dal Governo alla cosiddetta ‘cura del ferro’ abbiamo registrato anche un forte necessità di operatori ferroviari, in particolari macchinisti, per poter realizzare tutti i collegamenti necessari – ha dichiarato il presidente dell’associazione Laguzzi –. Per questo abbiamo deciso di supportare l’iniziativa della Regione Veneto e della Fondazione ITS Marco Polo, il mercato ha bisogno urgente di giovani macchinisti e questo corso ci offre la possibilità di trovare risorse e professionalità all’altezza delle esigenze delle nostre imprese associate. Il 2017 può diventare l’anno dello sviluppo della ferrovia e dell’intermodalità in Italia, questo evidentemente si può tradurre anche in nuove opportunità di lavoro. Basti pensare che la media europea del trasporto su ferro è al 18.7% e in Italia abbiamo raggiunto il 7%, e le imprese aderenti in FerCargo, a differenza dell’operatore ex monopolista, hanno registrato complessivamente un +20 % circa nell’anno 2016 sul 2015, causando di fatto la ripresa del traffico nazionale, che ha registrato nello stesso periodo un incremento di circa il 6 %”.
“Tutte le imprese ferroviarie nostre associate stanno formando e assumendo giovani disoccupati o inoccupati, contribuendo a ridurre il drammatico dato del 40% di disoccupazione giovanile di questo paese, provocando saldo positivo nel mercato del lavoro e senza sottrarre personale già formato e qualificato ad altre Imprese, come sta invece facendo l’Azienda di Stato, ex monopolista, Mercitalia Rail”, ha concluso Laguzzi.