Viareggio: Matteoli riferisce alla Camera in diretta web
Sarà trasmessa in diretta oggi alle 14,30 sul sito della Camera dei Deputati l’audizione del ministro dei Trasporti, Altero Matteoli a proposito della strage ferroviaria di Viareggio. Il Ministro ieri è stato ai funerali solenni per le vittime del disastro.
Come riferisce un comunicato della Camera, Matteoli riferirà dinanzi alla IX Commissione sulle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario, con particolare riferimento a quello di merci pericolose.
Il Ministro era presente anche alle esequie per 15 delle 22 vittime dell’incidente di Viareggio. I funerali, cui ha partecipato una enorme folla (25-30 mila persone secondo le stime), hanno avuto luogo nello stadio dei Pini. Alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani ha celebrato la messa. Secondo Castellani, l’incidente è stato “il visibile di un non senso, alimentato certamente non solo dal caso e dalla fatalità”. Anche per il presidente della Repubblica, recatosi in visita ai pazienti nell’ospedale della Versilia, “si deve fare chiarezza prima ancora di verificare se ci sono delle responsabilità”.
Hanno partecipato ai funerali i presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, il vicepresidente del Senato Vannino Chiti e, oltre a Matteoli, i colleghi Renato Brunetta e Andrea Ronchi.