Volevano sabotare la Orte-Ancona: arrestati
“A ognuno il suo”. Mentre l’Italia piange le vittime del disastro ferroviario di Viareggio, c’è chi trova più utile progettare attentati contro le linee ferroviarie della penisola. I carabinieri del Ros hanno arrestato oggi due anarco-insurrezionalisti che intendevano sabotare la linea ferroviaria Orte-Ancona.
Si intitola “A ognuno il suo” il manualetto di istruzioni usato dalla coppia di appartententi ad un’associazione sovversiva d’ispirazione anarco-insurrezionalista, che progettavano un sabotaggio in grande stile. Mediante l’utilizzo di ganci in ferro di fabbricazione artigianale, da collocare sui fili elettrici della linea ferroviaria Orte-Ancona, i due pensavano di bloccare la linea, facendo trascinare i fili da un qualsiasi treno in passaggio.
I due aspiranti attentatori sono stati iscritti nel registro degli indagati per organizzazione e partecipazione ad un’associazione sovversiva d’ispirazione anarco-insurrezionalista dedita al compimento di azioni criminose con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico; concorso in attentato alla sicurezza dei trasporti, aggravato dalle finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico. Il provvedimento è stato emesso dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Perugia.