Arriva al cinema Nereide, il corto che celebra il mare ed i 160 anni delle capitanerie di porto e della Guardia Costiera
Il film è frutto di una collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera
A Cortinametraggio 2025, il festival di corti che si è concluso nei giorni scorsi a Cortina d’Ampezzo, il mare è stato il protagonista del cortometraggio Nereide, una produzione realizzata grazie alla partecipazione ed al sostegno di istituzioni prestigiose come la Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Elman Srl ed Almaviva. Il corto è stato presentato in anteprima nel corso della serata finale del festival, tenutasi lo scorso 22 marzo.
La trama di Nereide
Il cortometraggio Nereide, scritto e diretto da Alessandro Emanuele D’Ambrosi e Santa de Santis, guida lo spettatore alla scoperta di valori universali come l’amore, e la solidarietà, toccando temi centrali come la salvezza e la sicurezza.
Il corto si ispira al mito della sirena e alla storia di Aurelio Fornasari, un anziano comandante della Guardia Costiera (interpretato da Giulio Scarpati) che nonostante la malattia, sceglie di trascorrere i suoi ultimi giorni in mare, scrivendo lettere ad una Sirena che simboleggia la donna che lo salvò da bambino, ispirando così la sua vita.
I 160 anni delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
Realizzato in occasione dei 160 anni delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il film è frutto di una collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, insieme ai partner Elman Srl e Almaviva Spa. Una storia delicata e romantica, dove i sentimenti di rifugio e protezione si mescolano tra l’immensità del mare e la solidarietà di un’istituzione come la Guardia Costiera, trasportando messaggi che arrivano al cuore degli spettatori.
In Italia le funzioni di guardia costiera sono affidate al Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, tra le cui competenze rientrano attività relative al SAR, alla sicurezza in mare ed alla tutela ambientale della fascia costiera.
Per la celebrazione dei 160 anni delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera sono molti gli eventi organizzati a carattere culturale, cinematografico e sportivo che si terranno su tutto il territorio nazionale. Il programma completo qui.
Continua a leggere: Blue Design Summit, la seconda edizione a La Spezia