Roma, Atac: al via i rimborsi Covid, ecco il videotutorial che spiega la procedura da seguire
Partono i primi rimborsi Covid destinati ai titolari di abbonamento annuale elettronico, mediante prolungamento della validità del titolo per i mesi accordati a seguito delle verifiche da parte dell’azienda.
Come si attiva il rimborso? L’attivazione del prolungamento del titolo in corso di validità potrà essere effettuata solo utilizzando i parcometri e non presso le Biglietterie Atac. Sul sito rimborsimetrebuscovid.atac.roma.it è presente il videotutorial con la
procedura da seguire.
Questa scelta è stata fatta per evitare code e problemi agli sportelli e rendere più semplice e veloce l’attivazione del prolungamento attraverso i 2.100 dispositivi presenti e distribuiti sul territorio di Roma Capitale. Entro il 26 novembre verrà anche attivata la funzionalità di estensione automatica del titolo contestuale al suo rinnovo effettuato presso le Biglietterie Atac e gli esercizi commerciali (tabaccai, edicole, bar, ecc…) ampiamente diffusi sul territorio Capitolino.
Ecco dove trovare i parcometri: qui l’abbonato potrà verificare il parcometro più vicino in cui potrà procedere entro la scadenza del titolo all’attivazione.
In caso di abbonamento in scadenza nel 2021, il prolungamento dovrà essere attivato entro il 31 dicembre 2020. Gli utenti che hanno ricevuto comunicazione dall’azienda, hanno già potuto procedere alle operazioni di estensione della durata del proprio titolo di viaggio in corso di validità utilizzando i parcometri della rete Atac. Tutti i titolari di abbonamento che hanno ottenuto il riconoscimento del diritto, riceveranno via e-mail la comunicazione di accettazione della loro istanza di rimborso entro la fine di novembre.
Le operazioni di rimborso sono iniziate il 1 ottobre. Nella fase iniziale Atac ha deciso di dare la priorità agli studenti titolari di abbonamenti per ermettere l’acquisto del nuovo abbonamento attraverso il voucher prima della data di rientro a scuola. Con l’avvio di questa ultima fase che coinvolge gli ulteriori abbonati, Atac completerà le quasi 200.000 pratiche ricevute e autorizzate in meno di due mesi dall’inizio della campagna di rimborso.